lunedì 24 novembre 2014

Collage vintage


Navigando nel mare del web, come sapete che mi piace fare, ho trovato il blog di una ragazza di Bologna che mi è sembrato molto interessante: http://www.collagevintage.it/

La  ragazza che gestisce il blog, Maria Grazia Preda, è un'artista. Ma un'artista un po' anticonvenzionale, non nel classico significato del termine, come lo pensiamo di solito: il suo lavoro, infatti, èabbastanza nuovo, sotto l'aspetto "arte": è il collage eseguito con ritagli di giornali anni 50.  Io adoro il vintage....forse proprio perchè anche io sono un "pezzo" dell'epoca!
Confesso che provo sempre un po' di invidia per queste persone che hanno la capacità di "vedere" in una cosa banale quello che può diventare e riescono a creare cose nuove e artistiche.


Dal suo blog:

I Collage Vintage nascono dal recupero creativo di riviste anni Cinquanta, i miei anni prediletti, e sono una riedizione in chiave moderna di immagini raffiguranti indossatrici, attrici, prodotti, articoli e marchi di un'epoca d'oro per la grafica e la pubblicità.

L'obbiettivo dei miei Collage è di accostare in chiave anche ironica elementi tra di loro differenti ma compatibili, cercando di far sorridere chi guarda. Il linguaggio pubblicitario dell'epoca era infatti denso di punti esclamativi, di entusiasmi innocenti, di voglia di vivere e di progredire ed è questo aspetto che mi piace portare avanti.

Le immagini anelavano ad una vita idealmente perfetta, che il nascente consumismo ed il crescente benessere del dopoguerra stavano contribuendo a creare e stimolare.

Ogni Collage è realizzato utilizzando esclusivamente ritagli originali, non digitalizzati incollati su carta pregiata. Ogni pezzo è dunque unico ed irripetibile e profuma di colla.

I ritagli provengono da riviste italiane: Marie Claire, Rakam, Eva, La donna la casa il Bambino, Grazia, Epoca, Radiocorriere TV, Settimo Giorno, Vie Nuove, Settimana Incom, mescolati con carte e veline colorate.

Maria Grazia partecipa a mostre un po' dappertutto e vende i suoi lavori su etsy. Se volete curiosare, andate sul suo blog da cui io ho rubato le immagini che ritraggono figure femminili: mi piacciono molto!









































































Nessun commento:

Posta un commento